LA STRUTTURA

La nostra struttura

All’imbocco del paese vecchio, tra le mura antiche e la passeggiata a mare, la struttura cinquecentesca della Torre Porto Venere offre un affaccio unico sul borgo più suggestivo del Golfo dei Poeti.

Dato infatti il suo passato militare, la struttura, di forma circolare, offre ai nostri ospiti una visuale a 360°, cosa assai rara a Porto Venere, dove le case, per ragioni strategiche, furono edificate a schiera formando la cosiddetta “palazzata a mare”. La recente ristrutturazione, eseguita nel più attento rispetto dei materiali e dei colori tradizionali, ha potuto finalmente ridonare alle sue forme massicce e tondeggianti tutto il loro originario splendore. Un fine e studiato progetto architettonico ha permesso di consacrare la struttura all’ospitalità.

La Storia

La Torre a mare, edificata in pietra agli inizi del XVI secolo, aveva originariamente lo scopo di ridurre l’impatto dei cannoni navali durante gli attacchi delle navi pisane. Questa piccola fortezza rinascimentale fu dunque utilizzata per secoli come sede dell’esigua guarnigione di soldati genovesi posti a difesa delle mura, fino al declino e alla dissoluzione della Repubblica di Genova, avvenuta in seguito alle guerre di conquista napoleoniche.
Perduta la sua funzione strategica, la torre pian piano si degradò, diventando deposito di reti e materiali da pesca.

Verso la fine dell’ 800, assistiamo alla prima conversione della struttura ad uso abitativo e in seguito, importanti lavori di ristrutturazione avvenuti nel 1951 e poi nel 1963, ne ampliarono la superficie abitabile sino a quella attuale.
Di proprietà da più di un secolo della famiglia Pandolfo, la torre viene integralmente restaurata a partire dal 2014. Le camere della Torre Porto Venere sono situate al secondo e al terzo piano della struttura mentre il primo e il quarto piano continuano ad essere abitati dagli eredi della famiglia Pandolfo. L’ampia galleria fotografica ripercorre bene l’evoluzione della struttura negli ultimi due secoli di storia.

Eleganza

Soluzioni estetiche e di arredo per rendere ogni camera un piccolo gioiello di eleganza

Design

Inconfondibile design degli arredi donano agli ambienti finezza e semplicità.

Qualità

La ricerca di tessuti e materiali di qualità per raggiungere alti standard qualitativi

Unicità

La conformazione inusuale dell’edificio storico regala alla struttura la sua unicità

Le nostre Camere

La conformazione inusuale dell’edificio storico, le soluzioni architettoniche e di arredo, l’illuminazione “su misura” regalano ad ognuna delle sei camere della Torre Porto Venere il proprio tratto di unicità. Identico risulta invece l’alto standard qualitativo a cui tutte le nostre camere aspirano. Dalla qualità del sonno ai tessuti utilizzati, passando per la scelta dei materiali, nelle camere così come nei bagni, fino all’inconfondibile design degli arredi, un vero e proprio prodigio di finezza, semplicità e robustezza.