Cinque Terre

Category
Dintorni

I cinque borghi Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso fanno parte di una porzione di costa della riviera ligure di levante situata nel territorio della Spezia. Un paesaggio meraviglioso con fauna e flora rara e mare cristallino, definito il paradiso dei camminatori, ha permesso, nel 1997, alle Cinque Terre di essere inserite, insieme a Porto Venere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, tra i Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

I borghi si sviluppano seguendo le forme della colline nei punti in cui si insinua il mare. Situati in un contesto geografico particolare, in cui aspre colline vengono addolcite dai terrazzamenti di vigneti e dallo splendido mare. Nel 1999, al fine di conservare gli equilibri ecologici, tutelare il paesaggio e salvaguardare i valori antropologici locali, è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
 
Per qualche informazione in più:
Per conoscere orari e prezzi dei battelli da Porto Venere per La Spezia/5 Terre/Lerici:
Navigazione Golfo dei Poeti

L’imbarco si trova a poco più di 50 metri dalla nostra struttura.

 
Per pianificare invece un’escursione a piedi da Porto Venere alle 5 Terre potranno esservi utili i seguenti link:
CinqueTerre.Eu
InCinqueTerre.Com
Parco Nazionale Cinque Terre
I sentieri del Parco Nazionale Cinque Terre
 
Mentre per quanto riguarda gli itinerari nel Parco Naturale Regionale di Porto Venere, comprendente anche l’Isola Palmaria, trovate preziose informazioni a questo link:
Parks.It

minuti dalle ore 9.00 alle ore 18.45 dal molo Doria, proprio di fronte alla nostra struttura.